Investimenti

07.05.13
Diamanti da investimento: In tempi di crisi è meglio investire in diamanti che in mattoni

Bisogna credere nelle proprie capacità di investitore e ribellarsi alle falsità che vengono propinate dalle banche e dal governo. Non ci si deve affidare a facili promesse di guadagno impossibili ed aleatorie, provenienti dai mercati valutari e finanziari, ma puntare invece sui diamanti che costituiscono l\'unico e reale investimento. Il mattone ha fatto il suo corso e con l\'edilizia ferma è quasi arrivato sul bordo di un baratro.

Invece il mercato di queste pietre preziose è stato da sempre caratterizzato da una crescita annua costante variando addirittura dal 7% fino ad arrivare al 15%. Oggi si definiscono diamanti da investimento tutte quelle pietre che non sono incastonate, ma vengono fornite singolarmente oppure in blister ben sigillati con tanto di certificazione internazionale sulla purezza e autenticità.

Queste certificazioni vengono rilasciate dall\'IGI, Istituto Gemmologico Internazionale oppure dal HRD, Alto Consiglio per i diamanti. Esse attuano delle analisi gemmologiche sulle pietre e garantiscono le caratteristiche indispensabili per essere messe sul mercato, certificando qualità e purezza. Grazie a queste elaborate analisi vengono stabiliti i valori di pregio della pietra permettendo ai diamanti da investimento di essere rivenduti nel mondo senza che perdano valore. Investire in diamanti garantisce la proprietà di un bene durevole nel tempo che non subirà deprezzamenti e non richiederà mai alcuna manutenzione.

Questa peculiarità è avvalorata anche da un\'attenta analisi effettuata sul valore dei diamanti grezzi nell\'arco di trentacinque anni e si è potuto constatare che il loro prezzo ha avuto un aumento medio che si è attestato su un 10% variabile. Prima di investire i propri risparmi in pietre preziose è utile sapere alcune cose di fondamentale importanza. Esiste una Borsa apposita che regola il prezzo di mercato ed il valore dei diamanti. Questi dati vengono aggiornati mensilmente tramite un listino ufficiale di vendita. L\'acquisto è tutelato solo ed esclusivamente se sono accompagnati da un certificato di garanzia valido in tutto il mondo.

I rendimenti annualmente possono variare da un 7% ad un 10%. Non ci sono imposizioni fiscali ed il valore è stabile con una crescita costante nel tempo e la liquidità è di circa trenta giorni dal mandato. Inoltre il comparto dei diamanti nel mondo è sotto il dominio di pochi soggetti che riescono a tenere sotto controllo il mercato assicurando prezzi in continua crescita. Grazie a questo fattore i diamanti risultano un eccellente bene rifugio mentre altre forme di investimento vacillano, non riuscendo a tener testa alle continue oscillazioni dei mercati azionari e rischiando inevitabilmente di soccombere alla crisi.

Infine per comprendere i meccanismi che ruotano intorno al mondo dei diamanti bisogna armarsi di pazienza e leggere le statistiche che riguardano l\'andamento e l\'evoluzione che il mercato dei diamanti ha avuto dalla metà degli anni ottanta fino ad oggi. Il risultato vi suggerirà di investire in tempi di crisi e rivendere quando la tempesta sarà passata.

Articoli più letti

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it