Fondi comuni monetari

Nei fondi comuni monetari il denaro ceduto al fondo viene utilizzato per acquistare titoli di stato nazionali ed esteri, ed in obbligazioni con scadenza inferiore all’anno. Fra gli strumenti di investimento più utilizzati i fondi comuni monetari sono fra quelli che posseggono il minor grado di rischio, loro malgrado sono anche una delle tipologie di investimento meno remunerative, tendenzialmente il rendimento percentuale prodotto da dei fondi comuni monetari non supera di molto gli interessi attivi di un conto bancario.

Vengono spesso considerati come delle soluzioni temporanee per la propria liquidità, ciò deriva dal fatto che generalmente hanno una durata breve.

I fondi comuni monetari sono poi agevolmente smobilizzabili, ciò è particolarmente interessante per chi desidera avere un capitale a portata di mano. Per chi desidera un investimento sicuro può contare anche su un ulteriore vantaggio dei fondi monetari rappresentato dalla vita breve, ciò garantisce una buona sicurezza che mette al riparo il capitale investito anche dalla variazione dei tassi d’interesse.

Per i fondi comuni monetari non si hanno delle spese di accesso ed uscita dal fondo, ma sono comunque soggetti a dei costi di gestione.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it