Gestire i risparmi

L'importanza di diversificare gli investimenti

E' importante a questo punto, non essere frettolosi nel fare questo tipo di scelta, scegliendo tra le varie offerte di mercato, quella più consona alle vostre esigenze.

Prima di tutto, bisogna reperire più in formazioni possibili sull'investimento o investimenti che ci interessano, prendendo tutto il tempo necessario per fare la scelta.

Un'altro punto importante, è quello di decidere se scegliere l'investimento da soli oppuure facendosi consigliare da altri, il cosidetto risparmio gestito, dove le scelte saranno fatte dal una sorta di gestore, esperto nel settore, che effettuerà la scelta sempre nel nostro interesse.

Qualora si scelga l'opzione di di investire senza intermediari è importante negli investimenti saper diversificare cioè saper distribuire i propri risparmi non in un solo investimento unico ma , in una serie di investimenti, degli investimenti multipli, anche di piccole dimensioni.

Gli investimenti multipli, consentono di compensare l'andamento degli investimenti negativi, con quelli che invece avranno un andamento positivo.

l'importanza della diversificazione sta proprio in questo, non potendo prevedere in assoluto, come si evolverà l'investimento/i effetuati gli investimenti multipli renderanno un minor rischio, con possibilità di guadagno maggiori.

Con la parola "diversificare" non s'intende solo questo, cioè sceglire tipologie diverse di investimento ma, anche all'intero di una stessa tipologia, scegliere investimenti emessi da paesi diversi o appartenenti a diverse categorie merceologiche.

Articoli più letti

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it