Obbligazioni

Obbligazioni strutturate

Queste obbligazioni posseggono un rendimento che è strettamente legato agli indici di uno o più strumenti finanziari. Con le obbligazioni strutturate il rischio è limitato al solo rendimento del capitale e non sul capitale depositato. Tramite le obbligazioni strutturate è quindi possibile legare la remunerazione delle cedole all’andamento di un titolo, come ad esempio delle azioni, beneficiando dei possibili incrementi delle cedole e proteggendo il capitale se l’andamento delle azioni a cui sono legate le cedole non procede positivamente.

La possibilità che offrono le obbligazioni strutturate che ripetendo godono della protezione del capitale in caso di andamenti sfavorevoli dei titoli a cui sono legate, in quanto il risparmiatore non mette a rischio il capitale ma solo la remunerazione dello stesso, questa caratteristica protezione possiede un certo prezzo, prezzo che viene pagato con un minor rendimento, infatti se paragonate ad altri titoli con rischio e durata simile, le obbligazioni strutturate risulteranno meno remunerative.

Le obbligazioni strutturate presentano generalmente due componenti di reddito, una è assicurata ed una invece è legata agli indici della variabile finanziaria di riferimento che possono essere: tassi di mercato, azioni, indici azionari, fondi, valute.

Esistono titoli strutturati di due categorie:
Equity linked; ovvero obbligazioni a tasso fisso con un valore di rimborso che è in funzione di una variabile di mercato, sono caratterizzati da cedole più basse nei confronti dei tassi di mercato, correnti, ma permettono di godere di eventuali rialzi dei prezzi azionari.

Fixed riverse floater; ovvero obbligazioni a lungo termine caratterizzate da cedole fisse, le prime in genere più elevate rispetto ai tassi di mercato correnti, ma successivamente viene applicato un tasso variabile risultato dalla differenza fra un tetto massimo predefinito ed un tasso variabile.

Suddivisione delle obbligazioni:

Il rendimento delle obbligazioni strutturate può essere soggetto a notevoli variazioni in quanto si trova strettamente correlato all'andamento di altri eventi cui l'obbligazione collegata, a tal proposito rusulta molti importante leggere il regolamento dell'emissione. Le obbligazioni strutturate si configurano così come dei titoli particolarmente complessi, il cui utilizzo è da riservare a coloro che hanno piena coscienza del loro funzionamento e dei rischi ad esse correlati.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it