Obbligazioni

Obbligazioni a tasso fisso

Sono obbligazioni in cui si ha la remunerazione del capitale investito ad un tasso di interesse fisso stabilito prima dell’emissione, la cedola in questo caso non subisce variazioni per tutta la durata del titolo.

In questo caso si può assistere ad una variazione del valore del titolo in quanto il prezzo di vendita può risultare maggiorato o ridotto in seguito a variazioni del tasso di mercato, tale considerazione risulta molto importante in quanto nel caso si abbia un incremento dei tassi di mercati, assisteremo ad una ascesa dei prezzi delle obbligazioni già in corso, ciò è dovuto ad una potenziale maggiore remunerazione dei nuovi titoli e quindi ad una svalutazione del titolo precedentemente acquistato ad un tasso più basso. Allo stesso modo se il tasso di mercato scende, il titolo in corso assumerà un valore maggiore rispetto al valore nominale.

Le obbligazioni a tasso fisso forniscono una cedola fissa e predeterminata durante tutto il periodo di validità del titolo. Per fare un esempio se viene sottoscritta un' obbligazione a tasso fisso del 3% per una durata di 4 anni otterremo ogni anno un rendimento pari al 3% del costo del titolo.

Se si porta a scadenza il titolo i rischi dell'investimento sono bassi, se invece si intende vendere il titolo prima della sua scadenza si può incorrere nel rischio di perderci qualcosa; infatti con le obbligazioni a tasso fisso c'è sempre la possibilità che durante il nostro periodo di investimento il tasso d'interesse aumenti o diminuisca, quindi anche il valore dell'obbligazione ne risentirà facendole aumentare o diminuire il valore di vendita.

Con le obbligazioni a tasso fisso si ha un pagamento della cedola fissa fino alla scadenza del titolo, quando vi sarà il rimborso del capitale investito. Generalmente le obbligazioni a tasso fisso prevedono il pagamento di cedole semestrali o annuali.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it