Fondi di investimento

I Fondi di Investimento sono erogati da delle Società di Gestione, tali società si occupano di offrire servizi di gestione collettiva del risparmio, in pratica raccolgono capitale da più risparmiatori e lo investono come un'unica unità patrimoniale. Naturalmente la natura degli investimenti effettuati dal fondo possono essere molteplici, il Gestore del Fondo può infatti utilizzare tutti gli strumenti finanziari a sua disposizione, per conto i fondi di investimento vengono classificati proprio in base agli strumenti finanziari che vengono utilizzati per investire il capitale gestito. Il denaro può essere infatti investito in azioni, obbligazioni, liquidità, oppure in forme combinate.

Ogni fondo di investimento è caratterizzato da una precisa gestione del rischio, a secondo degli strumenti utilizzati e dal settore merceologico o dalle aree geografiche in cui vengono investite le somme di denaro. Spetta quindi al gestore del fondo effettuare le scelte giuste per mantenere il livello di rischio prefissato e al contempo fornire utili per i partecipanti al fondo.

Il fine delle società di gestione è proprio quello di investire il capitale per incrementarne il valore e successivamente ridistribuirlo proporzionalmente a tutti coloro che hanno sottoscritto il fondo.

L'acquisto di fondi comuni di investimento può essere effettuato principalmente sotto due forme, è possibile infatti acquistare la propria partecipazione con una singola soluzione oppure tramite un piano di risparmio tramite il quale è possibile pianificare una serie di versamenti fino a raggiungere la somma di denara prefissata per l'investimento. Il versamento in un'unica soluzione è definito PIC, ovvero: Piano di Investimento di Capitale, nella forma pianificata si parla invece di Piano di Accumulo del Capitale; PAC.
I fondi comuni sono sottoposti al controllo della Consob e della Banca d'Italia. Il fondo d'investimento annualmente emana un rendiconto che illustra ai partecipanti del fondo i dati sull'andamento del capitale gestito. Il rendiconto annuale prevede: una relazione del consiglio di amministrazione dove viene trattato l'andamento dei mercati nell'ultimo anno, viene poi comunicato l'elenco dei titoli presenti in portafoglio, l'andamento del fondo e dei relativi settori economici in cui sono stati effettuati gli investimenti, ed infine il bilancio annuale.

Categorie dei fondi comuni di Investimento

I fondi comuni si possono distinguere in base alla tipologia dei titoli su cui investe, allora possiamo avere: Fondi monetari, ovvero fondi che investono in primo luogo su obbligazioni statali a breve termine, e pronti conto termine, la grande affidabilità degli emittenti su cui investono i fondi comuni monetari gli affida una rischiosità minima, inoltre l'acquisto di strumenti finanziari (BOT CCT ed anche CTZ)a breve termine mette il capitale gestito al sicuro da grosse variazioni dei tassi di interesse. Data la natura dei titoli su cui i fondi monetari investono, i rendimenti sono ridotti e correlati con i loro bassi tassi di interesse. Un'altra cetegoria di fondi comuni è rappresentata dai fondi obbligazionari, ovvero fondi il cui patrimonio è investito in obbligazioni di società private, ma anche Titoli di Stato come i CCT e i BTP, titoli con scadenze pluriennali. I fondi obbligazionari hanno quindi una durata maggiore rispetto ai fondi monetari ma ciò va ad agire direttamente sulla redditività che dovrebbe essere maggiore rispetto a quella dei monetari. Troviamo poi i fondi azionari i quali investono su frazioni di capitale societario, se paragonati con i due fondi precedenti hanno un rischio di gran lunga superiore ma le aspettative di redditività sono anch'esse potenzialmente molto maggiori. Il fondo di investimento aperto è la forma più comune nel settore dei fondi di investimento.

Fondi comuni bilanciati: sono fondi che investono il patrimonio gestito in azioni ed in obbligazioni, ogni fondo comune bilanciato prevede una diversa percentuale di composizione di azioni ed obbligazioni; percentuale che viene resa nota sul regolamento del fondo.
Il rischio associato ai fondi comuni bilanciati è correlato alla composizione percentuale di titoli azionari ed obbligazionari; maggiore è la frazione di capitale investita in azioni maggiore sarà il rischio. Se interessa una rischiosità minore occorre scegliere dei fondi comuni bilanciati con una cospicua percentuale di capitale investita in obbligazioni.

Fondi comuni flessibili: come i fondi comuni bilanciati anche i fondi comuni flessibili investono parte del patrimonio in azioni e parte in obbligazioni, la particolarità dei fondi flessibili la percentuale di azioni e di obbligazioni può variare continuamente a discrezione del gestore del fondo, non esistono così dei vincoli di percentuali di investimento come nei fondi comuni bilanciati. In questo modo il gestore può scegliere di indirizzare l'investimento sul mercato azionario o obbligazionario a sua discrezione, seguendo gli andamenti e gli eventi macroeconomici. Il vasto ventaglio di offerte di strumenti finanziari appartenenti alla categoria dei fondi comuni comprende anche i fondi di fondi, overo dei fondi di investimento in cui il patrimonio è investito in altri fondi di investimento. In linea generale i fondi di fondi vengono utilizzati quando si ha intenzione di diversificare il protafoglio dei propri investimenti, sia a livello di settori economici, di aree geografiche ma anche per quanto riguarda le capacità gestionali dei singoli gestori di fondi. Può capitare che le spese per accedere ad un fondo di fondi possa comprendere oltre alle spese di commissione anche le spese dei singoli fondi su cui il gestore del fondo decide di investire. Anche se si stanno ampiamente diffondendo fondi di fondi con un unica spesa di commissione.

In base alla metodologia di composizione del capitale oggetto degli investimenti si può fare una classificazione dei fondi in fondi chiusi e fondi aperti.
Nei fondi chiusi la quota di capitale soggetta alla gestione da parte del fondo è fissa ed il numero dei partecipanti al fondo non varia, partizione degli utili è possibie solo alla scadenza del fondo, prima della scadenza è possibile solo vendere la propria partecipazione sul mercato. La vendita sul mercato è possibile però solo per i fondi quotati sulla Borsa Valori.
I fondi aperti invece sono caratterizzati da un patrimonio continuamente variabile, il numero dei partecipanti al fondo non è mai fisso, e l'emissioni delle quote è proporzionale all'andamento delle sottoscrizioni al fondo. In questo caso però le quote del fondo possono essere agilmente rivendute al fondo in qualsiasi momento.

ETF Exchanged Traded Funds
Sono dei fondi comuni azionari a gestione passiva, sono dei titoli che hanno la peculiarità di replicare fedelmente un indice azionario o obbligazionario a cui è riferito. Gli ETF sono inoltre quotati in borsa ed è quindi posssibile acquistarli e venderli facilmente.

Approfondimenti sui fondi comuni di investimento:

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it