Obbligazioni

Il rating delle obbligazioni

Il rating di un obbligazione è una valutazione di qualità del titolo, è in pratica una stima del rischio di credito di una società emittente obbligazioni e la relativa capacità di poter assolvere gli impegni di pagamento (pagamento cedole) in seguito all’emissione dei titoli obbligazionari.

La valutazione di rischio è suddivisa in rating dell’emittente che corrisponde ad una valutazione complessiva e globale di un determinato soggetto emittente e rating di un emissione che invece valuta la capacità dell’emittente a rimborsare il capitale e interessi ad una data stabilita.

Il rating è uno strumento per esprimere una classifica della qualità degli emittenti di un titolo obbligazionario tramite criteri che tengono conto della solidità finanziaria alla potenzialità dell’emittente, tramite analisi puntuali della condizione finanziaria della società (profilo finanziario), tramite analisi del settore di appartenenza e del relativo posizionamento nel settore.

 Le obbligazioni caratterizzate da rating AAA pronunciano il più alto livello di affidabilità dell’emittente, mentre un valore di tipo D indica situazioni aziendali fallimentari.

Il rating assume quindi un ruolo molto importante per l’investitore che lo può utilizzare come strumento per la valutazione del rischio connesso ad un determinato investimento, in pratica al crescere del rating cresce la fiducia verso il soggetto emittente e quindi decresce il tasso d’interesse delle obbligazioni.

Il rating delle società emittenti titoli obbligazionari è fornito da agenzie specializzate che compiono continue complesse analisi sullo stato di salute delle società ed sul loro inquadramento finanziario. Le agenzie più famose sono Moody's e Standard & Poor's. Il rating costituisce un importante strumento di decisione per l'investitore, anche se non deve essere l'unico parametro di riferimento per la decisione rimane comunque un valido indicatore sul rischio di una società emittente.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it