Obbligazioni

Obbligazioni subordinate

Obbligazioni subordinate rappresentano quei titoli che in caso di inadempienza di pagamento da parte della società emittente verranno rimborsate per ultime.

In pratica sono dei titoli con un rischio più alto rispetto alle obbligazioni ordinarie. Come al solito a maggior rischio si contrappone una maggiore redditività; che in questo caso può essere rappresentata da un tasso di interesse maggiorato o da un rendimento più alto rispetto a delle obbligazioni ordinarie dalla stessa duration.

Il rendimento delle obbligazioni subordinate è più alto in quanto sono titoli con una più alta propensione al rischio rispetto alle altre tipologie di obbligazioni, il rischio è maggiore proprio per il fatto che in caso di fallimento o liquidazione della società emittente le obbligazioni subordinate vengono risarcite per ultime, per primi infatti verranno risarciti i titolari di obbligazioni ordinarie e successivamente i titolari di obbligazioni subordinate, con il rischio che la società esaurisca la liquidità prima del risarcimento.

Il rendimento delle obbligazioni strutturate è anche legato alla qualità della società emittente, se ad esempio la società rappresenta una piccola realtà economica, o si è affacciata da poco nel settore obbligazionario emetterà delle obbligazioni strutturate più rischiose e quindi di conseguenza maggiormente remunerative.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it