Azioni

Il valore delle azioni

Il valore delle azioni non è sempre lo stesso: la medesima azione, nei diversi momenti della vita della società oppure in relazione allo scopo per il quale essa viene presa in considerazione, può essere di valori differenti.

Questo valore può essere:

Il valore nominale che è; il valore stampato sul titolo.

Il valore di emissione è; il prezzo che l’azionista deve versare alla società emittente per acquistare l'azione all'atto della sua emissione.

Le azioni possono essere emesse alla pari, ossia a un prezzo uguale al valore nominale, oppure sopra la pari, a un prezzo superiore del valore nominale. E' vietata l'emissione di azioni sotto la pari.

Il valore corrente è; quello che si forma sul mercato per effetto dell'incontro fra domanda e offerta che prende il nome di quotazione.

Il valore patrimoniale è dato dal rapporto fra il patrimonio netto contabile e il numero delle azioni.

Il valore di rimborso rappresenta la quota che ricevono gli azionisti in caso di scioglimento della società; o di riduzione del capitale sociale.

Le azioni sono tutte del medesimo ammontare e identico valore nominale, in quanto rappresentano la medesima frazione del capitale sociale nominale.

Il valore nominale è la parte di capitale sociale che ogni azione rappresenta.

Il valore nominale delle azioni rimane costante, può essere modificato solo in seguito ad una modifica dell'atto costitutivo con il frazionamento o il raggruppamento. Per valore reale delle azioni si intende il valore che si ottiene dividendo il patrimonio netto della società per il numero totale delle azioni emesse. Il valore reale varia nel tempo in relazione all'andamento economico della società e risulta dal bilancio d'esercizio. Il valore di mercato è invece il prezzo di scambio delle azioni, e consultabile giornalmente dai listini ufficiali di borsa.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it