Borsa valori

Classificazione degli indici di borsa

Gli indici di borsa vengono classificati anche in base al tipo di media con cui vengono calcolati, da un punto di vista tecnico sono possibili molteplici tipi di calcoli per le medie, ma nella prassi viene sclusivamente utilizzata la media aritmetica.

Spesso vengono attribuiti ai titoli dei pesi diversi che tengono gonto del differente impatto che può seguire la variazione del prezzo sull'intero mercato. Possono così essere impiegati due differenti elementi: il volume scambiato: che mostra giorno per giorno l'andamento del mercato per mezzo della dinamica dei singoli titoli ed il metodo più utilizzato: la capitalizzazione di borsa che rappresenta il prodotto tra il prezzo del titolo ed il numero delle azioni in circolazione.

L'indice, come nel caso del Down Jones Industrial Average, può essere anche calcolato come una media semplice dei prezzi divisa per un valore continuamente aggiornato. Tale valore è tenuto in gran conto dagli addetti ed a riprova di ciò esso segue fedelmente gli andamenti dello S&Poor's 500.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it