Azioni

Analisi fondamentale

L’analisi Fondamentale si incentra sull’evoluzione dei prezzi, cioè la relazione cause-effetti, infatti, cerca di identificare il “giusto prezzo” di un’azione, un indice o di una valuta, attraverso uno studio dei dati di bilancio, degli aspetti economici, dell’evoluzione dei tassi di interesse ecc. L’analisi fondamentale è quindi uno strumento per aiutare nella decisione di acquisto o vendita un bene ufficialmente quotato sulla base delle differenze tra il suo prezzo attuale ed il suo reale valore, tale procedura viene quindi utilizzata per calcolare il valore teorico delle azioni, valore, che ci servirà per l’analisi delle discrepanze con l’attuale quotazione del titolo sui mercati.

L’analisi fondamentale serve quindi per analizzare l’oggetto di scambio tramite lo studio di tutti i fattori che agiscono nella determinazione del prezzo, in questo modo l’analista sarà in grado di comprendere se un azione quotata in borsa è sottovalutata o sopravvalutata.

Il percorso dell’analisi fondamentale si suddivide in più livelli, viene realizzata dapprima un’ analisi economica per mezzo dell’indagine strutturale, che prende in considerazione l’ambiente macroeconomico del settore di riferimento.

In seguito viene effettuata un indagine particolare, formata da un’analisi di tipo settoriale ed una di tipo aziendale, in questo modo vengono evidenziate le potenzialità economiche, finanziarie e patrimoniali della società quotata in borsa per valutare il flusso di redditi che gravita attorno alla società.

L’analisi prende in considerazione i primo luogo il settore di mercato per portare alla luce il livello di competitività aziendale studiando le attinenze tra domanda e offerta, stagionalità nella produzione e la concorrenzialità.

L’analisi aziendale si dedica all'apprendimento  della dinamica dei bilanci societari utilizzando comparazioni storiche e prospettiche con altre aziende del medesimo settore, in pratica in questa fase viene giudicata la capacità dell’azienda di produrre redditi futuri e la sua capacità di preservare il proprio patrimonio nel tempo.

I valori rilevanti che entrano in gioco sono molteplici, e qui risulta difficile dare a tutti un giusto peso.

Uno dei problemi più rilevanti, è che le emozioni subentrino sulle scelte di mercato e questo va contro l’idea generale che presuppone un mercato efficiente e razionale. In genere si parla di prezzo teorico e corrente, quando il prezzo corrente è inferiore al prezzo teorico si procede all’acquisto; quando il prezzo teorico coincide con quello corrente si vende.

Per interpretare i movimenti di periodi lunghi o medio-lunghi ci si basa sull’analisi fondamentale mentre non è indicata per interpretazioni brevi.È importante essere sempre aggiornati sugli eventi ritenuti importanti e sui possibili cambiamenti per evitare brutte sorprese.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it