Azioni

Categorie di azioni

Esistono una serie di categorie di azioni che possono essere raggruppate nelle seguenti:

Le azioni ordinarie sono le più diffuse e rappresentano la struttura fondamentale del capitale sociale. Esse hanno il diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie ma, non hanno alcun privilegio nei dividendi, cioè gli utili che l'assemblea delibera di distribuire, e nella liquidazione. Sono le azioni classiche.

Le azioni privilegiate attribuiscono un diritto di preferenza nella ripartizione degli utili annuali e nella quota di liquidazione. Non consentono di votare nelle assemblee ordinarie.

Le azioni di risparmio attribuiscono il diritto a un dividendo minimo del 5% del valore nominale dell'azione. Se gli utili superano questa soglia minima, occorre ripartirli in modo che il dividendo di tali azioni sia superiore a quello delle azioni ordinarie di almeno il 2% del valore nominale dell'azione. In sede di liquidazione della società vanno rimborsate al valore nominale. Possono essere al portatore e non sono escluse dal diritto di voto in tutti i tipi di assemblee.

Le azioni di godimento possono essere emesse quando la società delibera di ridurre il capitale sociale perché esuberante per il conseguimento dell'oggetto sociale. Uno dei modi e quello di sorteggiare le azioni da rimborsare al valore nominale. Non hanno nessun diritto di voto alle assemblee e sono affidate ai dipendenti come premio per il buon lavoro svolto e riportate nei dividendi.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it