Mutui

Tasso d'interesse

Mutuo a tasso fisso:

il tasso d’interesse stabilito al momento del contratto rimane immutato per tutta la durata del finanziamento, in questo modo è possibile sapere a quanto ammonta l’importo di ogni singola rata. Il tasso fisso viene calcolato tramite la somma del tasso applicato dalla banca (lo Spread) ed il tasso IRS, che è un tasso di mercato utilizzato per la composizione dei tassi d’interesse relativi ai mutui a tasso fisso che viene reso noto giornalmente dai principali giornali economici.

Mutuo a tasso variabile:

nel mutuo a tasso variabile si ha una variazione del tasso d’interesse, così facendo anche nelle rate risulteranno variazioni strettamente correlate all’andamento del tasso. Il tasso d’interesse in questo caso viene calcolato tramite la somma dello spread applicato dalla banca e dell’Euribor, anche questo tasso di mercato variabile, pubblicato giornalmente sui principali giornali economici.

Mutuo a tasso misto:

il mutuatario possiede la facoltà di scegliere ad intervalli predefiniti il tasso fisso o variabile per il periodo successivo.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it