Mutui

L'ipoteca

Prima di accendere un mutuo la banca oltre ad assicurarsi la capacità di rimborso del mutuatario, richiede anche un'ipoteca sull'immobile oggetto del finanziamento.
Per poter attivare il mutuo risulta di fondamentale importanza fornire delle garanzie adeguate, queste garanzie rappresentano l'ipoteca a favore dell'istituto di credito che grava sull'immobile oggetto di mutuo. Al momento dell'attivazione dell'ipoteca questa viene registrata nei registri pubblici immobiliari e di conseguenza viene resa pubblica, l'ipoteca garantisce alla banca il diritto di rivalersi sull'immobile in caso di mancato adempimento agli oneri di debito, la banca nel caso in cui il debitore non abbia le possibilità di adempire ai pagamenti in pratica può vendere l'immobile all'asta recuperando il valore emesso per il finanziamento, il valore che la banca può recuperare
dalla vendita dell'immobile oggetto di ipoteca è rappresentato dal valore del capitale finanziato ed anche dagli interessi mancati e possibili interessi di mora, più spese per la vendita.
Gli istituti di credito prestano sempre molta attenzione alle capacità del mutuatario di poter rimborsare il finanziamento, per tale motivo viene valutata attentamente tutta la documentazione reddituale.

Definizione di ipoteca

L'ipoteca è un diritto reale di garanzia, fornisce al creditore un diritto di rivalersi sul bene in tutela di possibili insolvenze. Possono essere oggetto d'ipoteca beni sia mobili che immobili registrati, il bene oggetto di ipoteca rimane comunque in godimento del proprietario che lo può utilizzare liberamente . L'ipoteca viene definita come diritto accessorio, ciò significa che in caso di pieno adempimento agli onri di debito l'ipoteca si esaurisce in quanto non ha più ragione di esistere. L'ipoteca ha una durata di venti anni ed in caso di mutui con durate maggiori questa deve essere rinnovata per altri venti anni. Inoltre l'ipoteca è definita indivisibile in quanto si estende sull'intero bene e su tutte le sue parti. Lipoteca viene costituita tramite l'iscrizione nei registri immobiliari, l'ipoteca è formata da: il titolo, che è il documento che comprova l'acquisizione dell'ipoteca, l'iscrizione, il bene immobile e il credito da garantire.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it