Vendere oro

Vendere oro rappresenta una scelta che può essere compiuta sia da chi ha deciso di investire in questo metallo prezioso in un momento in cui la quotazione era più bassa e che sceglie di disinvestire al sopraggiungere di quotazioni molto vantaggiose, sia da coloro che sono in possesso di gioielli o monili di famiglia e si ritrovano nelle condizioni di doversene privare per far fronte alle spese quotidiane.

La vendita di oro da investimento è piuttosto diversa rispetto a quella di oro usato, anche perché nel primo caso ci si può trovare di fronte ad oro fisico e ad oro finanziario. In quest'ultimo caso la vendita risulta solitamente molto agevole: Etf, conti in oro, certificati aurei e azioni aurifere sono infatti soggetti ad una compravendita continua durante il giorno, per tale motivo trasformare il proprio oro finanziario in liquidità è possibile solitamente in pochi minuti. Quando invece ci si trova a vendere oro fisico, la situazione può diventare più complessa.

Spesso le stesse aziende e gli istituti finanziari che offrono la possibilità di acquistare lingotti d'oro da investimento prevedono anche l'operazione contraria, consentendo quindi all'investitore di restituire l'oro fisico e ottenere in cambio denaro contante proporzionato alla quotazione attuale del metallo. Lo svantaggio principale di tale soluzione è rappresentato dall'elevato spread, cioè dalla percentuale che la società trattiene per effettuare l'acquisto, che solitamente si aggira intorno al 5-7%. Per tale ragione, quando si acquista oro fisico, è bene informarsi fin da subito sull'eventualità di rivenderlo alla stessa azienda e sullo spread applicato, in modo tale da poter scegliere la proposta più vantaggiosa presente sul mercato.

Un'altra maniera per poter vendere oro fisico sia da investimento che usato è la compravendita fra privati. Il vantaggio di tale alternativa risiede nell'eliminazione dello spread, poiché solitamente la quotazione proposta è quasi completamente rispondente all'attuale valore di mercato. Chiaramente lo svantaggio risiede nel rischio che si corre nel momento in cui si hanno contatti con individui privati, con i quali non esiste alcun contratto vincolante. Per tale motivo è bene prestare estrema attenzione nel caso in cui si scelga di optare per tale soluzione, effettuando la vendita in maniera cauta e seguendo le normative legali previste.

Il web negli ultimi anni è intervenuto prepotentemente nel settore della compravendita dell'oro, sia tra privati che tra privato e azienda. Esistono infatti diversi mercatini online dedicati a questo metallo prezioso, e numerose proposte sul celebre sito di aste online eBay. Parecchie aziende, inoltre, offrono un servizio di acquisto oro a distanza, provvedendo ad inviare un corriere per il ritiro dell'oro fisico ed effettuandone successivamente la valutazione e il pagamento. Anche in questo caso si dovranno osservare precauzioni elevate, in particolare si dovrà fare attenzione alla serietà dell'azienda in questione ed al tipo di spedizione effettuata, provvedendo ad assicurarla per evitare che un banale disservizio possa portare alla perdita dell'oro.

Un'ultima risorsa per chi decide di vendere oro, specialmente usato, è rappresentata dai negozi di compro oro, che nell'ultimo periodo si sono moltiplicati in tutte le città. Solitamente i compro oro offrono un prezzo notevolmente inferiore alle quotazioni di mercato, inoltre bisogna stare attenti all'aspetto legale della vendita e verificare che tutti gli adempimenti di legge vengano compiuti, per evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie anche di molto superiori al valore dell'oro venduto.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it