Investimenti

21.11.17
Quotazione oro ai giorni nostri, da dove siamo partiti?

L'oro è un bene rifugio che da sempre ha assicurato un buon margine di sicurezza ai suoi investitori. I mercati finanziari vedono il prezzo del metallo giallo fluttuare giornalmente, il gold price fixing è risaputo che ha la peculiarità di variare più volte nel corso di una giornata.

La storia del prezzo dell'oro ha origini antiche, fin dai tempi più remoti il metallo giallo è stato utilizzato come bene di scambio e come investimento. I fattori che influenzano il prezzo dell'oro in borsa sono svariati ma è bene ricordare che questo metallo conserva il suo valore anche in momenti di forte crisi. Le quotazioni dell'oro sono influenzate principalmente dal tasso d'interesse nazionale.

Quando questo tasso è in salita il costo dell'oro si abbassa perché molti investitori iniziano a trattare in titoli di Stato. Sono soprattutto i fattori geo-politici anche ad influenzare il prezzo fluttuante dell'oro, in tempi incerti, con scontri e guerre gli investitori preferiscono rifugiarsi nella stabilità di questo metallo prezioso. Nei periodi di inflazione molto alta invece l'oro aumenta il suo valore. Considerando tutti questi fattori si può considerare l'oro come un bene rifugio, un investimento certo che sicuramente dà buoni frutti e buoni margini di guadagno. Questo è un dato di fatto facilmente verificabile controllando l'andamento del prezzo dell'oro in questi ultimi cento anni. Tutte le Banche Centrali possiedono una buona riserva di investimenti in oro.

La storia dell'oro si perde nella notte dei tempi, fin dal momento della sua scoperta questo metallo ha assunto un ruolo determinante nella vita dell'uomo. Lo stretto rapporto tra oro e gli uomini risale a ben 6000 anni fa nella regione della Mesopotamia, nell'Africa del Nord. Qui si sono trovate tracce dei primissimi giacimenti, dove l'oro veniva estratto e lavorato. Certo è che da allora ha giocato un ruolo determinante in ogni settore della vita umana fino ad arrivare ai giorni nostri dove continua ad essere visto come un investimento di prima classe.

È stato uno dei primi metalli ad essere scoperto e utilizzato dal genere umano e in tempi di grandi conflitti, come nelle due guerre mondiali, è stato punto di riferimento per l'Europa e per l'America. Oltre ad essere utilizzato da stati, banche e grandi investitori l'oro oggi è sempre più un bene da investimento anche per privati. Sono sempre di più le persone che scelgono di investire i propri risparmi in oro, incoraggiati dalla stabilità e dalla sicurezza che questo bene si è aggiudicato nel corso del tempo.

La tendenza ad Investire in monete, in lingotti ed in lastre d'oro è sempre più in aumento. Ovviamente prima di intraprendere una strada come questa è bene studiare l'andamento del prezzo dell'oro degli ultimi tempi e capire quando arriva il momento giusto per investire.

Cosa ha conferito all'oro questa grande importanza nella storia? Prime fra tutte le sue eccezionali caratteristiche tra cui quella di essere indistruttibile. Indubbiamente anche la bellezza e la lucentezza di questo metallo hanno avvantaggiato la sua scalata nel corso dei tempi. L'oro ad oggi è ancora considerato come un bene sostegno di ogni tipo di valuta, in tempi incerti come questi resta ancora un'investimento sicuro e garantito.

Le funzioni dell'oro sono tre: d'investimento, monetaria e di consumo. Le funzioni di consumo sono quelle legate al settore della gioielleria e a quelle dell'industria elettronica, dove questo metallo è utilizzato in maniera molto cospicua. Chi decide di investire in oro vuole soprattutto proteggersi dalle svalutazioni che possono incorrere in momenti di crisi e di incertezza. L'oro offre quindi una grande stabilità, il suo valore è riconosciuto a livello mondiale.

Perché investire in oro oggi? I motivi sono veramente molti, il primo è quello che è sicuramente una tutela contro l'inflazione. È soprattutto poi un bene rifugio con un alta liquidità ed infine può essere considerato come il più potente "diversificatore". Questo significa che il suo prezzo si muove in modo contrario agli altri beni come i buoni del tesoro oppure le obbligazioni. Da studi recenti è stato certificato che l'oro in questi ultimi 200 anni ha mantenuto il suo valore rispetto a tutti i tassi d'inflazione.

Articoli più letti

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it