Investimenti

24.09.19
Le quotazioni dei diamanti da investimento

"Un DIAMANTE è per sempre", un vecchio slogan che vale sempre, anche ai tempi nostri, dove il mondo monetaria ha dei alti e bassi e spesso molti sono in cerca di investimenti sicuri. Un investimento sicuro è il cosiddetto "Bene Rifugio" ed il Diamante rientra a pieno titolo tra questi minerali che nel tempo non perdono valore, anzi nel caso dei Diamanti negl'ultimi venti anni hanno aumentato di molto il loro valore; spesso infatti viene chiamato Diamante da Investimento, ed è quello destinato a non essere commercializzato al dettaglio, ma usato come investimento o appunto bene rifugio.

Il Diamante viene valutato in base al carato e alla purezza ed esistono delle tabelle per la classificazione dei Diamanti e quindi il loro valore, come ad esempio il Rapoport, una tabella che ben descrive il valore di un diamante. tra i laboratori più prestigiosi al mondo per la classificazione dei Diamanti possiamo citare l'Istituto Gemmologico Internazionale (IGI) e Hoge Raad Voor Diamanti (HRD) entrambe con sede ad Anversa in Belgio. Infatti il Belgio è riconosciuto come la capitale mondiale del Diamante.

Questi laboratori rilasciano il certificato del Diamante, molto utile se stai spendendo una cifra importante, che stabilisce il valore. tuttavia sul mercato potete trovare anche Diamanti senza certificato, in questo caso sarà necessario rivolgersi da un professionista del settore per far valutare accuratamente il minerale.

Per valutare un Diamante si deve calcolare 4 parametri:

-CARATO, Una unità di misura, che vale 0,20 grammi, quindi possiamo dire che 5 carati sono 1 grammo;

-PUREZZA, si calcola con una classificazione da IF (Diamante purissimo) a VVS1, VVS2 fino a l1 (impurezze visibili ad occhio nudo);

-COLORE, viene classificato dalla Lettera D alla lettera Z.;

-TAGLIO, molto importante per dimensione, forma e brillantezza. 

Le quotazioni dei diamanti oggi di colore H e purezza VVS1 vale 8700$ al carato (quindi questo prezzo va moltiplicato per i carati del pezzo di Diamante per avere un importo indicativo) di solito più è grosso il pezzo di Diamante e più costoso sarà, quindi è giusto definire un prezzo per ogni singolo Diamante.

In genere non c'è differenza tra nuovo e usato, ma troviamo differenza tra un pezzo libero o incastonato come quelli che si trovano su un anello (quello più famoso e commercializzato è chiamato Solitario). il cambio di prezzo in questo caso varia in base al tipo di lavorazione che viene fatta sul gioiello.

La commercializzazione del Diamante può avvenire attraverso specifici aziende di compravendite specializzate nel settore, mentre è possibile rivolgersi pure in alcuni istituti bancari, che hanno stretto dei contratti con produttori e commercianti di Diamanti e in tal caso la banca funge da intermediario, cioè mette in contatto il cliente che si è rivolto allo sportello della banca e il commerciante con cui aveva stretto un accordo di collaborazione.

Tuttavia oggi i minerali (Oro, Bronzo, Platino, Diamanti, etc) rimangono un buon investimento a lungo termine, infatti acquisiscono valore e non si svaluta come potrebbe capitare con le valute monetarie.

 

Articoli più letti

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it