Prestiti

Condizioni

Le condizioni di maggior rilievo che necessitano un osservazione accurata prima di stipulare un contratto sono; il tasso diinteresse, espresso in percentuale e su base annua, applicato dall'istituto finanziario all'importo del finanziamento. Viene utilizzato per calcolare, a partire dall'importo finanziato e dalla durata del prestito, la quota interesse che il debitore dovrà corrispondere al finanziatore e che sommata alla quota capitale, andrà a determinare la rata di rimborso. Nel calcolo del TAN non rientrano oneri accessori quali le spese di istruttoria e le imposte. Le spese di istruttoria sono richieste per la copertura delle spese di valutazione e di gestione della domanda di finanziamento.

Spese assicurative;

possono essere previste polizze assicurative, facoltative o obbligatorie, per la copertura del rischio di insolvenza dovuta alla perdita del posto di lavoro, ad infortunio o addirittura decesso del debitore.

Spese incasso della rate;

spese a carico del cliente per l'incasso delle rate mensili di rimborso, nel aso in cui questo avvenga tramite addebito diretto sul conto corrente del debitore (procedura ID). In sostanza, si tratta infatti della commissione di incasso che la banca richiede all'istituto finanziatore e che viene girata al cliente.

TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale);

Il TAEG misura il costo totale del finanziamento e consente di confrontare più offerte finanziarie. Comprende oneri accessori come spese di istruttoria, spese di apertura pratica, spese di incasso delle rate, spese assicurative e ovviamente gli interessi sul finanziamento. Il confronto sul taeg è corretto se si paragonano diverse offerte con le stesse caratteristiche di importo e durata. Il TAEG si riduce all'aumentare della durata del prestito; il TAEG si riduce all'aumentare dell'importo del prestito.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it