Prestiti

Prestito personale

Il prestito personale e un finanziamento che consente, un pagamento rateizzato sia per problemi di natura finanziaria sia per l’acquisto di beni di consumo o servizi di vario genere.
Di norma, questi prestiti, sono concessi a tutte le categorie di lavoratori, dai professionisti agli autonomi e ai dipendenti, i quali, devono essere muniti di un reddito dimostrabile con la possibilità di frazionare in un certo numero di rate a scadenza periodica (di norma mensili)tale prestito.
Il Prestito Personale, si presenta sotto forma di bonifico bancario o assegno circolare intestati al soggetto che richiede il finanziamento.
Per quanto riguarda il rimborso, si tratta di una semplice trattenuta sulla busta paga del cliente definito anche Rid. o tramite ricevute bancarie (Ri.Ba).

Il prestito personale è costituito da un tasso di interesse fisso che costituisce un rata costante e una durata personalizzabile a seconda delle necessità del richiedente. Inoltre, vi è un collegamento diretto tra l’importo massimo che la banca può erogare e lo stipendio netto percepito dal dipendente.
Qualora la somma del finanziamento sia particolarmente elevata, la banca può richiedere la presenza di un garante. Inoltre, il soggetto che intende usufruire di tale prestito, deve analizzare le clausole contrattuali della banca o della società finanziaria di cui si avvale, con particolare attenzione al TAEG associato al prestito( tasso annuo effettivo globale)e sarà proprio quest’ultimo, cioè l’interesse sul prestito, il parametro di riferimento per fare la scelta migliore.

Articoli affini

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it